13 passi per una pelle perfetta!

Ciao a tutti! Oggi ho avuto l’ispirazione e mi è venuto in mente questo articolo! Voglio mostrarvi quali, secondo me, sono le cose da fare per avere una pelle perfetta (o per lo meno migliore). Ovviamente non sono un dermatologo, so che ogni pelle reagisce diversamente, ma questi consigli dovrebbero essere più o meno validi per tutti! Iniziamo!

  1. La cosa più importante sicuramente è individuare il tipo di pelle che avete. Tempo fa avevo fatto un articolo a riguardo, se ancora siete indecisi vi consiglio di leggerlo (lo trovate qui).
  2. Fare una buona alimentazione. È sicuramente il passaggio più scontato. Tutti sanno che l’alimentazione si riflette anche sulla pelle, ma spesso non ce ne curiamo (io per prima, finché non ho iniziato la dieta!).
  3. Fare sport. Scontato anche questo, ma è davvero importante. Sudare fa bene alla pelle, perché elimina le tossine e favorisce l’idratazione.
  4. Scegliere solo prodotti adatti al proprio tipo di pelle, sia che si tratti di prodotti di skincare che di cosmetici. So che a volte le mode ed i prodotti del momento possono tentare, ma quando fate acquisti bisogna anche tener conto della propria pelle. Ad esempio, se avete la pelle sensibile non scegliete uno scrub per pelli grasse, o se avete la pelle grassa e che si lucida non scegliete un fondotinta dall’effetto troppo luminoso.
  5. Prepararsi per la notte. Molta gente salta la cosiddetta “night-time routine”, ma in realtà per me è importantissima. Proprio come la pelle ha bisogno di essere detersa e idratata al mattino, ne ha bisogno anche la notte.
  6. Struccarsi. Non andate mai a dormire senza esservi struccate. Anche se siete sfinite, trovate le forze per farlo. Inoltre vi consiglio di usare più di uno struccante, perché è quasi impossibile che il trucco vada via solo con uno. E soprattutto non fate abuso di salviettine struccanti. Sono un’ottima invenzione, ma usarle continuamente (soprattutto sugli occhi) non è molto buono per la pelle (a causa dei continui sfregamenti).
  7. Esfoliare e detergere la pelle. È importante “pulire” la pelle ed eliminare le cellule morte per favorire il rinnovamento, quindi scegliete il detergente e lo scrub che fanno per voi (gli scrub potete anche farveli da soli)!
  8. Idratare la pelle. Forse uno dei passaggi che io ritengo più efficaci. La pelle ha bisogno di idratazione sia la mattina che la sera, quindi non dimenticate questo passaggio, e non dimenticate nemmeno le zone come il collo o il contorno occhi (essendo più delicato esistono creme apposite).
  9. Non eccedere con i prodotti. Si, lo so. Fin ora ho detto di usare questo, quello e quell’altro. E vi consiglio ancora di farlo, ma vi consiglio anche di trovare i prodotti che ritenete essenziali e di usare solo quelli, perché altrimenti rischiate di peggiorare la situazione della vostra pelle.
  10. Bere tisane. Sapevate che determinate tisane fanno anche bene alla pelle? Ad esempio, quelle alla bardana, ortica o tarassaco sono ottime per la pelle grassa!
  11. Preferite prodotti naturali. All’inizio non è detto che vi piaceranno, ma dopo un po’ di tempo senza petrolati, siliconi e schifezze varie la vostra pelle vi ringrazierà!
  12. Fate fare alla vostra pelle qualche giorno di “disintossicazione” da tutti i prodotti che usate normalmente (inclusi i trucchi). Io conosco un metodo (posso parlarvene in un articolo a parte, se volete).
  13. Dedicate alla vostra pelle del tempo e abbiate la pazienza di aspettare per i risultati. Il tempo è prezioso. Però, se volete una bella pelle dovete dedicarle ogni giorno un po’ del vostro tempo. Inoltre, è bene che sappiate che non si può avere tutto subito: per vedere dei miglioramenti ci vorrà del tempo.

Spero che questo articolo vi sia utile! Se avete altri consigli da aggiungere sarò felicissima di leggerli tra i commenti! 😀

Baci ❤

Annunci

14 pensieri su “13 passi per una pelle perfetta!

  1. E voi che ne pensate ha detto:

    Hai perfettamente descritto ciò che io faccio. A parte lo sport perché non ne ho il tempo. La mattina acqua fresca e detergente esfoliante più crema idratante più crema contorno occhi più acqua di mare spruzzata suo viso. Stessa routine la sera la con creme più leggere. Inoltre la sera metto sempre un balsamo labbra ad effetto Filler e il realash sulle ciglia (un prodotto che serve per nutrire le ciglia. Trasparente inodore e non brucia). Grazie per questo articolo. Molto interessante. Sono curiosa di leggere l articolo che farai su come essere perfette anche senza trucco. Io oggi per far respirare l pelle non mi sono truccata ma ti lascio immaginare. 😜

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...