Gel ai semi di lino per capelli ricci – Linseed gel for curly hair

Ciao a tutti! Oggi voglio proporre una ricetta alle ragazze dai capelli ricci! I miei sono lisci, ma mia sorella ha i capelli molto ricci e per questo cerca sempre nuove cose per renderli più belli! Oggi voglio condividere con voi un trucchetto che lei usa da un po’ ed i capelli le vengono sempre benissimo! Si tratta di un gel fatto in casa con i semi di lino! Tutto quello che vi serve è:

– 10 gr di semi di lino 
– 100 ml di acqua
(Mi raccomando, rispettate le quantità perché altrimenti la consistenza sarà sbagliata!)

La prima cosa che dovete fare è mettere i due ingredienti in un pentolino sul fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Da quando l’acqua bolle, dovete aspettare 5 minuti.

Hello everyone! Today I want to show you a recipe for curly hair! Mine is straight, but my sister’s hair is curly and she always search for something to make them perfect! Today I’m going to show you a DIY gel that she always does with linseed. All you need is:

– 10 gr of linseed
– 100 ml of water
(Be careful to respect the quantities or you’ll have the wrong consistency!)

The first thing you have to do is to put the two ingredients in a small pot on low heat. When the water starts boiling you have to wait 5 minutes.

IMG_5134 IMG_5137

Intanto preparate un altro pentolino o una ciotola e posatevi sopra un colino. Una volta passati i cinque minuti, scolate il contenuto del pentolino aiutandovi con un cucchiaino (fate piuttosto in fretta perché tende ad addensarsi). La consistenza dell’ “acqua” che avete scolato sarà quella di un gel (che potete trasferire in un altro contenitore se volete).

In the meantime take another small pot or a bowl and put a small colander on it. After the five minutes, drain the content of the pot quickly using also a teaspoon (because it tends to thicken). The “water” you drained will be a gel (that you can put in another container if you want).

IMG_5138  IMG_5142

IMG_5143  IMG_5145

Una volta fatto lo shampoo, prima di asciugarvi i capelli divideteli in piccole sezioni. Quindi prendete con la mano un po’ di gel, applicatelo su una ciocca e poi stringete la ciocca in un pugno per arricciarla.

Before drying your hair after shampoo, divide it into small sections. Then with your hand take a little bit of gel, apply it on a strand and then squeeze it in your fist to make it curly.

IMG_5147  IMG_5150

IMG_5149  IMG_5154

Ripetete l’operazione con tutte le ciocche e poi asciugate i capelli. Una volta asciutti saranno lucidi, morbidi e soprattutto ricci! 

Repeat this steps with all your strands and then dry your hair. They will be shiny, soft and of course curly!

IMG_5159

Il gel può essere conservato in frigo per massimo una settimana oppure congelato per averlo pronto quando vi serve. Mia sorella lo usa circa una volta alla settimana. Spero vi sia piaciuta questa ricetta! Fatemi sapere se la provate! 😀

Baci 

You can keep the gel in the fridge for a week or you can put it in the freezer to have it whenever you need it. My sister uses it about once a week. I hope you like this little recipe! Let me know if you try it! 😀

Kisses ❤

11 pensieri su “Gel ai semi di lino per capelli ricci – Linseed gel for curly hair

  1. Sara Erzetti ha detto:

    wow ma che idea utilissima e sana per i capelli 🙂 tante volte non so come delineare i miei capelli ricci/mossi, da provare assolutamente, grazie. Nuova follower se ti va ricambia ^_^ buon week end

    Piace a 1 persona

Lascia un commento